U20 M – Zero9 fantastica, si qualifica per i quarti di finale nazionali!

Zero9 – Roma 2007 Arvalia    9-5  ( 1-2 )( 3-1 )( 3-2 )( 2-0 )

Splendida prova dei ragazzi della Zero9 nello spareggio della categoria under 20 nazionale contro la Roma2007 Arvalia, che valeva il passaggio ai quarti di finale nazionali. I ragazzi di via Cina hanno sfoderato una partita di grande grinta e cuore, con una difesa ermetica e una precisione nelle superiorità numeriche, che hanno via via affievolito la grande partenza degli ospiti.

Primo tempo dove la Roma2007 Arvalia parte fortissimo con un pressing a tutto campo e velocissime ripartenze che hanno messo in grande difficoltà la Zero9. La maggiore fisicità degli ospiti ha creato inizialmente problemi ai ragazzi della Zero9, che però hanno saputo stringere i denti e pian piano hanno iniziato a creare sempre maggiori pericoli alla porta del bravo Salerno.

Da metà del secondo tempo sul 2-3 per gli ospiti fino a metà del terzo tempo 6-3, la Zero9 piazza un break  importante di 4 a 0, giocando in difesa in modo perfetto e sfruttando alcune ripartenze micidiali. La terza frazione si chiude con un gol stupendo di Viglialoro della Zero9 che segna da una posizione impossibile con un diagonale perfetto, e regala ai suoi il + 2.

Quarta frazione in totale controllo della Zero9, anche perché la “benzina” per gli ospiti si era già esaurita per l’enorme lavoro svolto nelle prime 2 frazioni di gioco. Il 9-5 finale permette ora ai ragazzi della Zero9 di partecipare  il 19 e 20 maggio ai quarti di finale nazionali della categoria, attendiamo dalla FIN ( che ancora ad oggi non ha fatto uscire la normativa.!!) di sapere quale sarà la sede e quali le avversarie.”

A fine gara le parole del tecnico Stefano Fonti: ” Bella partita di entrambe le squadre, molto nuoto e grande pressing dei nostri avversari, soprattutto nelle prime 2 frazioni di gioco, ma avevo detto ai ragazzi che loro non potevano reggere quel ritmo per tutta la partita, e di continuare a giocare sulle nostre qualità, con attenzione in difesa. Sono stati bravi, hanno stretto i denti e hanno fatto una buonissima prestazione. La Roma 2007 ha nei primi 7 tutti ragazzi che partecipano al campionato di A2 con la loro prima squadra,  e hanno fatto il girone A della categoria under 20 giocando tutte partite ad alto livello, e sicuramente durante tutto l’anno hanno acquisito grande esperienza e sono cresciuti tecnicamente. Noi di contro abbiamo fatto il girone B, dove le partite sono state meno combattute, ma fortunatamente 7 su 13 dei miei ragazzi li faccio giocare in serie B, e anche loro hanno acquisito maggiori conoscenze.

Siamo contenti per questa qualificazione, che i ragazzi ed io, nel giorno della festa della mamma, abbiamo voluto dedicare  alla mamma del nostro Emilio, che purtroppo poco tempo fa è  prematuramente scomparsa. Attendiamo di sapere ora dalla FIN, luogo e avversarie che affronteremo il 19 e 20 maggio, sperando di fare ancora bene con questi ragazzi tutti giovanissimi ( 10 tredicesimi del 2001), e di fare onore alla regione Lazio.”.

 

Zero9:  Giannotti, Viglialoro 2, Romanini, De Stasio, Lucci 2, Graziosi 1, Capezzone 1, Micucci 1, Cano, De Matteis 1, Salvi,Filiberti 1, Cianfarani.

Roma 2007 Arvalia:  Salerno, De Silvestro, Giuggioloni 1, Nocco , Barlozzini , Navarra 2, Lijoi 1, Serio, Camposecco,  Giacomozzi,  Sofia 1, Ferrari.

Sup.num. Zero9 (3 su 4) – Roma2007 Arvalia ( 2 su 6)

Redazione  Zero9    9 Maggio 2019