B M – Zero9, sconfitta immeritata

Zero9 – Basilicata 2000: 11-12

(1-2, 3-3, 3-4, 4-3)

Come nella partita di andata, sono gli ultimi secondi quelli fatali alla Zero9, che fanno svanire la possibilità almeno di conquistare un punto che sarebbe stato sicuramente più che meritato. La partita è stata sicuramente destabilizzata da un arbitro impreparato e  non all’altezza di partite come queste. 33 tra espulsioni e rigori sono sembrate veramente troppe e per lo più ingiustificate perché frutto di simulazioni evidenti. Primo tempo con i padroni di casa contratti e poco fluidi nel nuoto, che si chiude con gli ospiti meritatamente in vantaggio per 1-2. Nella seconda frazione c’è un risveglio della Zero9 che piazza un 3 a 0 in meno di 2 minuti portandosi sul 4-2, ed è qui che inizia lo show del direttore di gara che ad ogni movimento con un po’ di “schiuma ” o accompagnato con un grido, decreta in rapida successione controfili ed espulsioni (10), il tempo finisce sul 4-5. Ormai è una partita che si vive sui continui ribaltamenti di fronte e su chi riesce a sfruttare meglio le indecisioni arbitrali. In queste condizioni sono più furbi ed esperti i campani, che meritatamente si portano sul 7-9. Non manca certo l’orgoglio ai giovanissimi della Zero9, che danno vita ad un quarto tempo tutto cuore e finalmente nuoto e determinazione, di contro la Basilicata 2000 risponde con altrettanto valore e ne scaturisce un fine partita al cardiopalmo, due volte raggiunti sul pareggio gli ospiti piazzano la zampata vincente a pochi secondi dal termine su una ennesima   ( la 19esima.!!!!!!) espulsione a loro favore decretata benevolmente dal direttore di gara, conquistando 3 punti importanti che permettono loro di scavalcare in classifica i capitolini.” Il Commento a fine gara del tecnico della Zero9.” Peccato per le disattenzioni che ci hanno accompagnato  per tutta la partita, soprattutto in inferiorità numerica dove non siamo stati aggressivi, e abbiamo permesso realizzazioni facili ai nostri avversari. Credo che come per la partita dell’andata avremmo sicuramente meritato di più, anche se devo dire che la Basilicata 2000 oggi ha fatto veramente una buonissima partita, concentrati e determinati, cosa che a noi è mancata nei primi 2 tempi dove abbiamo commesso molti errori. Più di qualcuno dei miei ragazzi, oggi non era in giornata , e non ha saputo interpretare la condotta arbitrale, non all’altezza di una partita come questa di oggi, ed è caduto nelle trappole dei nostri più esperti avversari, per loro comunque tutte esperienze che spero li faranno crescere per il futuro. Ora ci aspettano altre partite difficilissime in rapida sequenza, CC.Lazio, Tuscolano e Frosinone, e oggi riuscire a prendere punti ci avrebbe fatto affrontare queste partite con più serenità, meno male che abbiamo ancora un buon margine di punti sulla zona calda della classifica.

Zero9..  Giannotti, Viglialoro, Ziantoni 1 , Micucci, Lucci F. , Sordini 3, Capezzone 1, Lucci A. 1, Patti 4, Orlandi, Zangari 1, De Stasio, Graziosi.

Basilicata 2000.. Torti, Di Palma, Fasanella 2, Orlandino, Bruschini, Ferrone 1, Bernardis 3, Ricci, Brancaccio , Magliulo 1, Campese 3, Cantarella, Sciubba 2.

sup.num. Zero9 ( 5 su 12)+ 1 rigore realizzato – Basilicata (9 su 19)+ 1 rigore realizzato

Redazione  Zero9      31/03/2019